COMUNICATO
Ambiente e territorio

Territorio. Sì in Aula al regolamento per assegnazione di immobili delle ferrovie ad enti pubblici

Si tratta di piccole stazioni dismesse, caselli non più dedicati all’esercizio ferroviario che potrebbero essere riassegnati agli enti locali per valorizzarli

Approvato in Aula il regolamento per l’assegnazione in concessione delle aree di proprietà del demanio della Regione gestite da Fer (Ferrovie Emilia-Romagna). A favore i gruppi Partito democraticoMisto e Sinistra italiana mentre Lega NordM5s, Fdi, Fi Misto-Mns si sono astenuti.

Il regolamento disciplina l’uso di alcuni beni e proprietà della Società che gestisce le ferrovie regionali non più dedicati all’esercizio ferroviario. Si tratta di piccole stazioni dismesse, caselli non più utilizzati che potrebbero essere riassegnati agli enti pubblici per valorizzarli e riqualificarli – con importanti interventi. Il regolamento stabilisce che la subconcessione degli immobili garantirebbe alla Regione non un’entrata diretta ma un risparmio di Fer, società partecipata dall’Ente, sui costi di manutenzione straordinaria della rete ferroviaria.

(Francesca Mezzadri)

Ambiente e territorio