Chiarire se la revoca del servizio gratuito di bike sharing per gli abbonati Tper sia stata decisa da Tper o dal Comune di Bologna e in che modo si intenda supportare il bisogno di mobilità, soprattutto dei più giovani, degli studenti e delle famiglie.
Sono i quesiti che Valentina Castaldini, capogruppo di Forza Italia, sottopone alla giunta attraverso un’interrogazione.
Nell’atto ispettivo la consigliera ricorda che il 15 maggio 2024 il Comune di Bologna aveva comunicato, tramite il sito istituzionale ed i suoi canali social, che dal 10 giugno gli utenti in possesso di un abbonamento al trasporto pubblico avrebbero potuto utilizzare gratuitamente il servizio di bike sharing per tutto il 2024. Tuttavia “il giorno successivo alla conclusione della settimana europea della mobilità, lunedì 23 settembre 2024, è comparso un avviso all’interno delle app di bike sharing, che informava gli utenti, con una comunicazione da parte di Tper, che la promozione era sospesa”, evidenzia Castaldini.
Da qui l’interrogazione per chiedere conto alla giunta regionale di tale situazione, anche in considerazione del fatto che “i maggiori utilizzatori del servizio sono giovani studenti delle scuole secondarie e dell’università” e che “l’Assemblea legislativa aveva approvato la proposta di rendere i servizi di bike e car sharing più a misura di famiglia e questa revoca va in controtendenza con quanto deciso”.
(Brigida Miranda)