COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

TRASPORTI. ASSEMBLEA ER APPROVA MODIFICHE A REGOLAMENTO SU ATTIVITÀ NOLEGGIO AUTOBUS CON CONDUCENTE

Necessarie dopo l’approvazione della legge regionale sul riordino istituzionale. A favore i gruppi di maggioranza; astenuti LN e M5s; contrari Fdi-An e Fi

L’Assemblea legislativa regionale ha approvato a maggioranza il parere di conformità sull’atto recante “Modifiche del Regolamento regionale 28 dicembre 2009 n. 3” in materia di attività di noleggio di autobus con conducente. Hanno votato a favore i Gruppi di maggioranza; astenuti Ln, M5s, contrari Fi e Fdi-An.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito dell’approvazione della legge regionale sul riordino istituzionale. Inoltre, dato che alla Regione compete la regolazione dell’accesso al mercato, sono state introdotte integrazioni finalizzate a rendere più organica e completa la materia, in particolare per quanto riguarda il procedimento di rinnovo dell’autorizzazione, gli adempimenti amministrativi connessi e le prescrizioni tecnico-funzionali del regime dei controlli a cui è soggetta l’attività di trasporto di passeggeri effettuato mediante noleggio di autobus con conducente.  

Gabriele Delmonte (Ln) che ha condiviso la maggior parte dei punti del regolamento, ha sollevato perplessità sulla tariffazione per il noleggio dell’autobus, “non uniforme, per tutte le aziende: una disparità che si registra tra le aziende che posseggono cinque mezzi di trasporto e quelle che ne hanno più di cinque”. Per Manuela Rontini (Pd), “sarà compito della Giunta e degli uffici preposti fugare, con una circolare esplicativa, i dubbi e i punti di vista interpretativi del regolamento”. A questo proposito, Tommaso Foti (Fdi-An) ha chiesto il rinvio (respinto dall’Aula) del provvedimento per un approfondimento del testo: “Un regolamento- ha spiegato- non deve avere difficoltà interpretative. Se ci sono, il testo deve essere modificato dalla Giunta, e non attraverso una circolare esplicativa”.

(cc)

Infrastrutture e trasporti