Infrastrutture e trasporti

Trasporti. Barcaiuolo (Fdi): prorogare termini per abbonamento gratuito studenti

“Riaprire il portale online al fine di consentire alle famiglie di richiedere l’abbonamento gratuito per il trasporto pubblico locale da utilizzare, almeno, fino al 31 dicembre”.

A chiederlo, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, è Michele Barcaiuolo (Fratelli d’Italia), che rileva come “la richiesta di agevolazione poteva essere effettuata fino al 15 novembre 2021 esclusivamente online, utilizzando l’applicativo informatico predisposto dalla Regione”.

La Regione Emilia-Romagna, si legge nell’atto, “ha approvato l’abbonamento gratuito per l’anno scolastico 2021-2022 riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, nati nel periodo 2008-2010 (questa opportunità è stata estesa anche ai nati nel 2008, iscritti al primo anno di scuola superiore).

Per il consigliere “risulta che nella lettera inviata alle famiglie per la promozione del progetto non fosse inserita la data di scadenza per la presentazione online della domanda”. Numerosi genitori, rimarca il politico, “hanno poi denunciato, tramite il proprio comitato scolastico, l’impossibilità di ottenere da Seta, allo sportello, il titolo di viaggio gratuito per i propri figli”. Peraltro, conclude Barcaiuolo, “con il Covid la fascia d’età giovanile è stata particolarmente penalizzata”.

(Cristian Casali)

Infrastrutture e trasporti