Porre rimedio alla situazione di sovraffollamento dei treni sulla linea Porrettana. Lo chiede Marco Mastacchi (Rete Civica) che a seguito di segnalazioni ha presentato un’interrogazione alla giunta per sottolineare la necessità di “risolvere i continui disservizi, causa di ripercussioni pesanti su famiglie e attività”.
“Per via dei lavori di adeguamento delle gallerie sulla tratta Monzuno-Pianoro -ha spiegato il consigliere- il servizio ferroviario è sostituito con un servizio su gomma, tramite pullman, poco utilizzato, a causa dei tempi di percorrenza dovuti anche a diversi problemi presenti sulla viabilità. I treni sulla Porrettana sono presi d’assalto e non sono assolutamente sufficienti, anche perché invece di utilizzare i treni a due piani, per alcune corse, vengono utilizzati treni con poche carrozze e a un piano solo”.
“A fronte di abbonamenti pagati in anticipo -ha concluso Mastacchi- non corrispondono controprestazioni adeguate. In un contesto così difficile, diventa importante riuscire a definire modalità e tempi di azione che consentano a cittadini e attività di potersi programmare e organizzare, anche in vista della prossima riapertura delle scuole a settembre”.
(Lucia Paci)