COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Trasporti. Delmonte (Lega): “Treni senza autorizzazione, la Regione faccia chiarezza”

I treni interessati sono quelli sulla linea Reggio Emilia-Sassuolo e su quella per Ciano-Guastalla. “Il sottosegretario aveva parlato di interpretazioni e di una irregolarità amministrativa, senza entrare nel merito”

La Regione spieghi “quale sia l’interpretazione differente sul tema, rispetto a quella fornita da ANSFISA (Autorità per la sicurezza ferroviaria, ndr) e quale sia l’irregolarità amministrativa citata dalla giunta nella risposta all’interrogazione e in quale data la suddetta sia stata sanata”.

In un’interrogazione, il consigliere Gabriele Delmonte (Lega), sottoscritta anche dalla consigliera Maura Catellani, torna sulla vicenda dei nuovi treni che avrebbero circolato senza autorizzazione fra Reggio Emilia e Sassuolo e Ciano-Guastalla, inaugurati tra la primavera 2022 e settembre 2023. Fer, rispondendo al sindaco di Bagnolo in Piano (RE), aveva detto di aver inviato tre richieste di autorizzazione “solamente in data 21 luglio 2023 per le linee Reggio-Guastalla e Reggio-Sassuolo e in data 24 luglio 2023 per la linea Reggio-Ciano”.

Al Question time del 24 ottobre, riprende Delmonte, il sottosegretario alla presidenza della giunta, Davide Baruffi – rispondendo per l’assessore ai Trasporti, Andrea Corsini – aveva detto come “vi sia una differente interpretazione della normativa applicabile alla fattispecie tra quest’ultima e ANSFISA, e che la messa in esercizio abbia portato ad una “irregolarità” amministrativa immediatamente sanata”.

(Gianfranco Salvatori)

Infrastrutture e trasporti