COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Trasporti Emilia-Romagna. Evangelisti (FdI): “Garantire il rispetto dei tempi per l’aggiornamento degli orari delle fermate autobus”

“Il contratto di servizio prevede che l’aggiornamento delle tabelle orarie alle fermate avvenga nel periodo compreso tra i cinque giorni naturali consecutivi precedenti e i cinque successivi alla data di entrata in vigore delle modifiche di orario”

Promuovere procedure uniformi e maggiormente efficienti per l’affissione degli orari aggiornati del servizio di trasporto pubblico, garantendo la contemporaneità tra le informazioni affisse alle fermate degli autobus e quelle presenti sulle piattaforme digitali. E’ l’impegno richiesto alla giunta regionale, attraverso una risoluzione della capogruppo di Fratelli d’Italia Marta Evangelisti. 

In riferimento alle linee Tper, Evangelisti spiega che “dal 1° settembre è stata modificata la linea 14, mentre l’orario invernale per tutte le linee urbane ed extraurbane è entrato in vigore il 15 settembre. Ma in alcune fermate della rete Tper sono stati riscontrati, nel mese di settembre, ritardi nell’aggiornamento delle tabelle orarie, con conseguente disallineamento tra gli orari affissi e quelli effettivamente in vigore. Secondo quanto riferito da Società reti e mobilità (Srm), alla data del 22 settembre i lavori di sostituzione erano pressoché ultimati, restando solo alcune tratte periferiche da aggiornare”.

“Il contratto di servizio prevede che l’aggiornamento delle tabelle orarie presso le fermate avvenga nel periodo compreso tra i cinque giorni naturali consecutivi precedenti e i cinque successivi alla data di entrata in vigore delle modifiche di orario” fa notare ancora la consigliera.

Evangelisti rileva anche che “l’affidabilità delle informazioni fornite agli utenti rappresenta un elemento fondamentale per la qualità del servizio e per incentivare l’uso del trasporto pubblico” e richiama, nel suo atto di indirizzo, i compiti delle Agenzie della mobilità, fra cui Srm, “responsabili del monitoraggio dei servizi, della qualità erogata e della corretta informazione all’utenza”.

Da qui la risoluzione nella quale si chiede, fra l’altro, di verificare, attraverso le Agenzie della mobilità e i gestori del servizio, il pieno rispetto dei tempi di aggiornamento delle informazioni e di favorire l’introduzione di sistemi di informazione digitale presso le fermate, come QR code o pannelli elettronici, che consentano agli utenti di accedere in tempo reale agli orari aggiornati.

(Brigida Miranda)

Infrastrutture e trasporti