COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Trasporti Forlì-Cesena. In montagna servizio pubblico su prenotazione, Bertani (M5s): rivedere organizzazione

Assessore Donini: “trasformazione di corse fisse in corse a chiamata ha consentito di aumentare l’offerta di servizio a disposizione dell’utenza. Da settembre attivo numero verde per prenotazioni”

La trasformazione nelle aree montane di Forlì e Cesena del servizio di trasporto pubblico gestito da Start in servizio su prenotazione finisce al centro di un’interpellanza di Andrea Bertani (M5s) discussa in Aula.

Si tratta – spiega il pentastellato – di una modifica che ha interessato la linea 138 Cesena-Balze, la linea 127 Forlì-Muraglione e la linea 132 Forlì-Passo della Calla e che ha causato disagi agli utenti in particolare per la necessità di effettuare la prenotazione con ampio anticipo, cioè entro le ore 17 del giorno precedente. A questo – rimarca il consigliere – si aggiunge anche il costo aggiuntivo per la telefonata, in quanto occorre effettuarla tramite un numero con prefisso 199, che applica tariffe con un costo alla risposta da 11,88 a 15 centesimi al minuto, quindi con un costo ipotizzato di 2-3 euro per ogni richiesta di prenotazione.

Per questi motivi Bertani sollecita la Giunta “a intervenire su Agenzia mobilità Romagna (Amr) e sulle società di gestione del trasporto pubblico locale nell’area romagnola al fine di individuare soluzioni che annullino gli oneri a carico degli utenti per la prenotazione del servizio di trasporto pubblico”. Chiede, inoltre, “di superare la frammentazione delle società e strutture impegnate nelle diverse funzioni del sistema di trasporto pubblico, che impedisce ai cittadini e ai loro rappresentanti negli enti locali di interloquire in modo efficace con i gestori del servizio”.

L’assessore ai Trasporti, Raffaele Donini, risponde che i servizi a chiamata sono stati attivati in quei territori a partire dal servizio invernale 2014/2015 in ottemperanza di una normativa nazionale. Gli interventi attuati – precisa l’assessore – sono rientrati in un piano complessivo di riorganizzazione e riprogrammazione che ha consentito di trasformare corse fisse in corse a chiamata, reimpiegando le risorse per aumentare l’offerta di servizio a disposizione dell’utenza. Le corse a chiamata, infatti, – sottolinea l’esponente della Giunta – sono risultate in numero maggiore rispetto a quelle fisse e il disagio della prenotazione è stato compensato proprio da una maggiore offerta rispetto all’assetto precedente. Infine, ha concluso Donini, a partire dall’orario invernale 2019/2020, in vigore dal 16 settembre scorso, Start ha introdotto un numero verde (800 213 480) dedicato alla prenotazione dei servizi a chiamata per consentire agli utenti di prenotare la propria corsa senza costi aggiuntivi.

Andrea Bertani, soffermandosi sulla necessità che la Regione promuova una fusione fra i soggetti che gestiscono il servizio di trasporto pubblico in Romagna, invita a pubblicizzare in modo adeguato l’attivazione del numero verde.

(Luca Govoni)

Infrastrutture e trasporti