Facilitare l’accesso alle stazioni ferroviarie, con ascensori di dimensioni adeguate o appositi scivoli, per agevolare chi ha la bici al seguito. È l’impegno chiesto da Simona Larghetti (Alleanza Verdi Sinistra) attraverso una risoluzione che invita la giunta ad attivarsi in tal senso con Rfi e Fer.
“Attualmente -ha sottolineato la consigliera- su tutti i treni regionali a livello nazionale viene ammesso il trasporto gratuito di una bicicletta pieghevole mentre, su quelli contrassegnati da apposito pittogramma, può essere trasportata anche la bici montata, previo acquisto di un supplemento. Dato che la Regione Emilia-Romagna è impegnata nella lotta ai cambiamenti climatici e nella riduzione delle emissioni climalteranti, è giusto sostenere iniziative per sviluppare una mobilità sostenibile”.
Da qui l’atto politico affinché la Regione metta in campo azioni “per poter arrivare a ogni stazione in bicicletta mediante ciclabile protetta o bike lane, realizzando un censimento che abbia come obiettivo di analizzare la piena raggiungibilità in bici delle stazioni”. Simona Larghetti chiede inoltre di “migliorare la visibilità dell’utilizzo dell’abbonamento annuale ‘Mi Muovo bici in treno’ per promuoverlo e farlo maggiormente conoscere” e, infine, “a farsi parte attiva in sede di Conferenza Stato-Regioni allo scopo di raggiungere una omogeneizzazione della tariffazione e delle regole di accesso delle bici sui treni regionali di tutte le Regioni che agevoli l’utenza pendolare”.
(Lucia Paci)