COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Trasporti Modena. Barcaiuolo (Fdi): poco personale alla Motorizzazione di Carpi e Modena

“I pensionamenti non sono mai stati reintegrati e ciò manda gli uffici in grande difficoltà, dando origine alle ‘pratiche lumaca’ che stanno facendo infuriare gli utenti”

Risolvere la carenza di personale negli Uffici della Motorizzazione di Carpi e Modena.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Michele Barcaiuolo (Fdi), che a sostegno della propria richiesta ricorda come “a Carpi, per prendere la patente, servono in media 10 mesi, quattro in più rispetto a pochi anni fa. Ma spesso i ritardi sono maggiori, possono arrivare addirittura a 18 mesi, e gli esami vanno a rilento anche a Modena: dalle cifre aggiornate al 13 settembre scorso, 6.736 cittadini del nostro territorio attendono di sostenere una prova legata al mondo dei motori. Sei mesi di attesa dall’esame di teoria a quello della pratica, quando un tempo bastava attenderne uno, massimo due”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’amministrazione regionale “se intenda attivarsi, per il tramite della Conferenza Stato Regioni, con il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta affinché le assunzioni che ha promesso in passato diventino bandi e concorsi effettivi, al fine di portare nelle Motorizzazioni modenesi nuovi impiegati che velocizzino le pratiche di conseguimento delle licenze”.

(Luca Molinari)

Infrastrutture e trasporti