“La gara per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale in provincia di Parma è stata aggiudicata in via provvisoria, dopo attenta valutazione della congruità delle offerte, a un nuovo gestore, l’associazione temporanea di imprese (Ati) Busitalia Sita Nord-Autoguidovie. A tutela dei livelli occupazionali il bando di gara prevede la clausola sociale, sottoscritta con Protocollo di intesa da Provincia e Comune di Parma, sindacati e SMTP, e ha come campo di applicazione i dipendenti di Tep spa e di Tep service”. Lo dice l’assessore Raffaele Donini al consigliere Massimo Iotti (Pd) che, in una interrogazione a risposta immediata in aula, chiedeva alla Giunta “come si concilia l’esito della gara con le politiche regionali in materia di mobilità e regolazione del servizio di trasporto pubblico locale”.
“L’esito della gara di Parma- ha rilevato Donini- fa riflettere sulla competitività delle nostre aziende di trasporto e sulla necessità di mettere in campo un processo di aggregazione fra le esistenti aziende, rendendole più robuste e quindi maggiormente concorrenziali nel mercato. Abbiamo presentato proprio nei giorni scorsi un piano per la qualificazione del trasporto pubblico che, fra i suoi punti, prevede una discussione sulla necessità di realizzare un’aggregazione fra le varie aziende del Tpl del territorio. Tale progetto- ha concluso Donini- sarà oggetto di discussione e confronto con le aziende, gli enti locali e gli stakeholder del settore nel corso di incontri nelle nove province organizzati nel mese di marzo e aprile”.
Massimo Iotti, nelle replica, si è detto “d’accordo sulla necessità di una riflessione in merito alla competitività delle nostre aziende e sulla necessità di mettere in campo un processo di aggregazione”.
(Cesare Cicognani)