COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Trasporti. Rainieri (Ln): “Giunta anticipi fondi per far partire i lavori su ponte Verdi”

Il consigliere del Carroccio in un’interrogazione ricorda come Cremona abbia ultimato le riparazioni mentre Parma debba ancora cominciare

Ponte Giuseppe Verdi: Cremona ha ultimato i lavori, Parma è ancora ferma al palo. Fabio Rainieri (Lega Nord) chiede alla Regione Emilia-Romagna perché, “nonostante la pericolosità, i disagi e l’urgenza, non abbia ancora considerato di finanziare in anticipo i lavori per la sistemazione delle travi danneggiate”.

Il ponte Giuseppe Verdi sul fiume Po si trova a cavallo dei territori di Roccabianca (PR) e San Daniele Po (CR). È un’importante infrastruttura stradale sulla quale transitano in media oltre 5.000 veicoli al giorno. L’arteria è in una situazione strutturale molto critica tanto che la circolazione è consentita solo a senso unico alternato regolato da un semaforo. La competenza per i lavori di riqualificazione spetta in parte alla provincia di Cremona e in parte a quella di Parma che nel 2015 hanno sottoscritto una convenzione. A Cremona spetta l’impermeabilizzazione dell’impalcato mentre a Parma i lavori di consolidamento strutturali particolarmente urgenti per quanto riguarda la frattura su una campata. Ma grazie all’anticipo dei fondi da parte della Lombardia la parte di lavori che riguardava Cremona è già stata ultimata mentre quella di Parma deve ancora iniziare.

Per questo nell’atto ispettivo Rainieri chiede “per quali motivi la provincia di Cremona, grazie al finanziamento della Regione Lombardia, abbia già effettuato i lavori di competenza mentre la provincia di Parma, non li abbia ancora avviati e perché non si consideri di finanziare in anticipo i lavori”.

Una richiesta specifica Rainieri la pone all’assessore Raffaele Donini: “Ha ricevuto formalmente l’invito a partecipare al Tavolo di coordinamento ipotizzato per risolvere i problemi del Ponte Giuseppe Verdi dall’Assessore regionale ai trasporti della Lombardia e intende fattivamente parteciparvi?”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Andrea Perini)

 

Infrastrutture e trasporti