COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

TRASPORTI ROMAGNA. TARUFFI (SEL): “CONCORSO DI START PER L’ASSUNZIONE DI AUTISTI, RISULTANO IRREGOLARITA’?”

Il consigliere presenta una interrogazione alla Giunta “La Regione faccia luce sullo svolgimento della preselezione svolta a Forlì e sull’inserimento, nel bando concorsuale, della clausola sociale”

La preselezione effettuata nello scorso mese di settembre da Start Romagna, società di trasporto pubblico dell’area romagnola nella quale sono confluite le aziende storiche AVM, ATM e TRAM Servizi, al Palazzetto dello Sport di Forlì nell’ambito di un concorso pubblico per formare una graduatoria da cui attingere per assumere autisti è oggetto di una interrogazione presentata da Igor Taruffi (Sel).

Nell’occasione, riporta il consigliere, “sarebbero state sollevate da più parti, sia da singoli partecipanti sia dal sindacato Filt-Cgil di Forlì-Cesena, proteste su palesi inosservanze alle corrette procedure concorsuali (mancato ritiro dei telefoni cellulari, consegna non in contemporanea delle buste contenenti i quiz, etc.)”. Successivamente, prosegue, “omettendo ogni controllo rispetto alle condizioni del personale da parte della stazione appaltante e dell’organo di controllo, risulta che si sia ulteriormente affidato il servizio ad una nuova azienda costituita ad hoc dagli stessi titolari dell’azienda sub affidataria precedente, per un numero inferiore di persone, con assunzioni che non rispetterebbero né la clausola sociale della gara di appalto originale, né le normative nazionali e regionali vigenti nei confronti dei diritti dei lavoratori impiegati ormai da anni (dal 2005 almeno) nelle aziende sub appaltanti”.

Taruffi, pertanto, chiede alla Giunta “se risultino irregolarità nelle procedure di svolgimento del concorso pubblico citato e se sia stata valutata la possibilità di annullamento del medesimo”. Domanda, infine, “se negli accordi sottoscritti fra Agenzia della Mobilità, enti locali e organizzazioni sindacali relativi ai diritti dei lavoratori, e quindi nei bandi di gara per il conferimento del servizio di trasporto, sia stata inserita la ‘clausola sociale’ per il mantenimento del posto di lavoro del personale in forza all’impresa cessante tramite assunzione per trasferimento con passaggio diretto all’impresa subentrante”.

(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(lg)

Infrastrutture e trasporti