Le deviazioni di percorso della linea autobus n. 4 a Viserbella, frazione di Rimini, a causa dei lavori di Hera sul sistema fognario, sono oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da Raffaella Sensoli (Movimento 5stelle), che chiede l’intervento della Giunta.
Le deviazioni del percorso autobus – si legge nell’atto ispettivo – creano disagi agli utenti, in particolare agli anziani, alle persone con difficoltà motorie e ai bambini, costretti ad affrontare un lungo tratto di strada per raggiungere le fermate previste dal percorso alternativo del servizio bus. La situazione – evidenzia la consigliera – determina un sostanziale isolamento di Viserbella rispetto al servizio di trasporto pubblico locale, senza, peraltro, che sussistano indicazioni chiare circa il ripristino del percorso autobus originario.
Sensoli, pertanto, chiede alla Giunta regionale “se intenda verificare con Start Romagna la possibilità di procedere a una diversa articolazione del servizio di trasporto pubblico a Viserbella, nell’area interessata dai lavori di Hera sul sistema fognario, e se intenda richiedere al Comune di Rimini e all’Agenzia per la mobilità di Rimini di prevedere, unitamente al gestore del servizio di Tpl, modalità diverse di erogazione del servizio autobus (percorso più vicino a quello abituale, mezzi più piccoli, etc)”. La consigliera, infine, domanda all’esecutivo regionale “se intenda sollecitare Hera a una rapida conclusione dei lavori sulla rete fognaria”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Luca Govoni)