Garantire un servizio minimo di trasporto pubblico in ogni luogo di interesse pubblico (strutture sociosanitarie, amministrative, scolastiche, etc.) con l’intento di migliorare la sostenibilità ambientale e ridurre l’utilizzo del trasporto privato. Questa è la finalità della proposta di legge presentata da Galeazzo Bignami, primo firmatario, e Enrico Aimi (Fi) con l’obiettivo di superare i tagli operati a livello regionale attraverso la soppressione e riduzione di corse e fermate.
Il Progetto di legge ha l’obiettivo di modificare la legge regionale in tema di Trasporto pubblico locale (Tpl). In particolare la modifica riguarda due articoli della legge, il 9 e il 12, che riguardano rispettivamente i servizi minimi da garantire e i contenuti degli Accordi di programma con gli enti locali, responsabili dell’accesso ai servizi.
I due consiglieri vorrebbero introdurre fra i servizi minimi previsti dall’articolo 9 la garanzia di accesso per il cittadino a qualsiasi luogo di interesse pubblico tramite trasporto pubblico locale. Per quanto riguarda questo articolo, la modifica contempla l’inserimento di un elenco di luoghi di interesse pubblico per i quali l’accesso deve essere garantito: strutture socio-sanitarie e amministrative, strutture scolastiche, stazioni ferroviarie e aeroporti, luoghi di culto, luoghi di commemorazione e cimiteri e luoghi turisticamente rilevanti.
(Riccardo Querciagrossa)