COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Treni. Disagi per pendolari Imola-Bologna, Galli (Fi): “Inserire nella tratta nuovi convogli più capienti”

Il consigliere azzurro ricorda che la Regione ha previsto un investimento di 750 milioni di euro nell’ambito, ma rimangono molti disagi per gli utenti

Condizioni di viaggio difficili gli imolesi che, la mattina, devono recarsi a Bologna. Lo sostiene Andrea Galli di Forza Italia in un’interrogazione in cui chiede alla Giunta “di implementare quantomeno il numero delle carrozze o valutare l’utilizzo di un convoglio più capiente per rendere agevole il viaggio dei pendolari da Imola verso Bologna e in generale in tutta la tratta interessata”.

Galli, nel rimarcare alcune segnalazioni ricevute in merito, spiega che i treni delle 7:55 e delle 8:10 in arrivo a Imola “risultano eccessivamente affollati e alcuni utenti sono costretti ad attendere il treno successivo. Tuttavia, anche quando si riesce a salire a bordo, il viaggio si rivela particolarmente disagevole”. La Regione, continua, ha annunciato lo scorso marzo l’arrivo di 86 nuovi convogli per un investimento di 750 milioni di euro. Previsti, poi, per i prossimi anni anche ulteriori 600 treni e il ricambio completo dell’intero parco mezzi. “A ciò non pare sia stata affiancata, però, una verifica e una ricognizione delle criticità più rilevanti in termini di utilizzo degli altri convogli che, spesso, come nel caso di Imola, non risulterebbero adeguati alle effettive esigenze in termini di capienza”.

(Nicoletta Pettinari)

Infrastrutture e trasporti