Il problema tecnico agli impianti di circolazione sulla linea ferroviaria Modena-Carpi-Mantova che il 14 marzo scorso, dalle ore 6, ha causato rallentamenti con ritardi dei treni anche di 70 minuti e soppressione di corse, causando consistenti disagi ai pendolari, è al centro di un’interrogazione presentata in Regione da Yuri Torri (Si).
Delle 20 corse regionali previste – si legge nell’atto ispettivo – ben 14 sono state interessate dal problema tecnico: 2 sono state soppresse in toto, 3 sono state soppresse parzialmente e 9 hanno subito ritardi superiori ai 15 minuti. Il caso che più ha fatto infuriare i passeggeri – riporta il consigliere – è stato quello del treno partito alle ore 6.50 da Modena. Il convoglio, infatti, è rimasto fermo alla stazione di Carpi per un’ora, dopo di che è ripartito lasciando a terra tutti i passeggeri, peraltro senza fornire loro alcuna informazione.
Da qui l’iniziativa di Torri, che chiede alla Giunta regionale “quali azioni intenda assumere nei confronti dei gestori dei servizi ferroviari per evitare i continui ritardi e le soppressioni che colpiscono i treni sulla linea ferroviaria Modena-Carpi-Mantova e affinché anche agli utenti in possesso di abbonamento annuale, come gli studenti, siano concessi i rimborsi riconosciuti a chi detiene un abbonamento mensile”.
(Luca Govoni)