È Forza Italia, con un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, a chiedere di “limitare il più possibile i disagi per i pendolari della linea direttissima Bologna-Firenze”.
Dal prossimo luglio nel tratto che collega Prato a Bologna, si legge nell’atto ispettivo, “sono programmati tre anni di lavori, intervento infrastrutturale finalizzato all’ampliamento delle gallerie, dei relativi binari e banchine delle stazioni”. Si prevede, si evidenzia nell’interrogazione, che i lavori “comporteranno il blocco del servizio nei giorni festivi per l’intera giornata e nei feriali dalle 9.30 alle 16.30, mettendo in difficoltà due vallate, quelle del Bisenzio e del Setta”.
Nel documento si chiede pertanto all’esecutivo regionale di “prevedere un tavolo di confronto con la Regione Toscana e Rete ferroviaria italiana (Rfi) per effettuare i lavori in orari diversi da quelli in cui la linea è utilizzata maggiormente, sfruttando quindi le ore notturne”, oltre a chiarimenti sulla “pianificazione di forme di trasporto alternative”. Forza Italia chiede anche, contestualmente ai lavori programmati, di avviare un “rinnovo dei mezzi ferroviari che transitano lungo la direttissima”.
(Cristian Casali)