COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Treni Reggio Emilia. Continui disservizi, Torri (SI): dati di Federconsumatori coincidono con quelli di Tper e Regione?

Il consigliere chiede anche a che punto siano i lavori di potenziamento delle tratte interessate per cui la Regione aveva annunciato, nell’aprile 2016, 23 milioni di investimenti

Federconsumatori di Reggio Emilia, secondo quanto riporta la stampa locale, avrebbe denunciato “il persistente disservizio sulle linee ferroviarie della rete regionale nell’area reggiana”, fornendo “i dati relativi ai ritardi e alle soppressioni dei treni per il primo trimestre del 2017”.

Lo riferisce Yuri Torri (SI) in un’interrogazione, dove segnala che l’associazione avrebbe evidenziato come “gli standard di puntualità dei treni sulle linee Reggio Emilia-Guastalla e Reggio Emilia-Sassuolo siano ben distanti dal 96% previsto dal contratto di servizio”, mentre “i ritardi hanno interessato il 20-30% dei convogli, e le soppressioni, sulla linea Reggio Emilia-Guastalla, sono state 13 in gennaio, 4 in febbraio e 11 nello scorso marzo”.

“Per quanto poi riguarda le soppressioni su questa tratta nel mese di marzo, – aggiunge – considerando che di domenica è servita da autobus, la proporzione è di 11 corse saltate su 27”.

Di qui, la richiesta rivolta alla Giunta di conoscere se i dati sui disservizi forniti da Federconsumatori coincidano con quelli di Tper e della Regione e quali siano le cause che li determinano.

“Anche nel corrente mese di aprile, infatti, – si legge nel testo –  disagi e ritardi si sono ripetuti e sono stati puntualmente segnalati dai locali comitati dei pendolari”, a cui Tper avrebbe addotto come giustificazione “il guasto del materiale rotabile”. Fer, nello spiegare le ragioni dei disservizi, avrebbe invece “fatto riferimento – scrive il consigliere –  all’entrata in vigore di norme più restrittive emanate dall’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, che ha imposto di viaggiare a una velocità massima di 70 chilometri orari nelle tratte non ancora dotate dei sistemi di sicurezza più avanzati”.

Torri vuole quindi sapere a che punto siano i lavori relativi ai 23 milioni di investimenti, in parte della Regione e in parte in autofinanziamento da Fer, annunciati nell’aprile 2016 per lavori di elettrificazione e di potenziamento proprio delle linee Reggio Emilia-Sassuolo e Reggio Emilia-Guastalla e chiede quali azioni si intendano intraprendere per garantire il rispetto degli standard di puntualità sulle linee reggiane, evitando disagi a lavoratori e studenti pendolari.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)

(Antonella Celletti)

 

Infrastrutture e trasporti