“La Regione aveva annunciato, a gennaio 2016, l’arrivo di tre nuovi treni sulle linee Reggio-Guastalla e Reggio-Sassuolo, di cui due avrebbero dovuto iniziare a circolare a settembre 2016 e un terzo da dicembre”. La denuncia, attraverso un’interrogazione, arriva da Gabriele Delmonte (Ln) che vuole sapere dalla Giunta “a che punto è la procedura di acquisto dei tre mezzi e quando verranno impiegati”.
Dai dati pubblicati da Federconsumatori, evidenzia il consigliere, emerge che “sulle due linee ferroviarie si sono registrati livelli di puntualità ben distanti dal 96 per cento previsto dal contratto di servizio, con ritardi che hanno coinvolto tra il 20 e il 30 per cento dei treni circolanti: nel mese di marzo, in particolare, su queste due linee è arrivato in ritardo un treno ogni tre”.
Inoltre, il leghista chiede all’esecutivo regionale come intenda aumentare la sicurezza di queste linee: “Sono entrate in vigore norme restrittive dell’agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria che prevedono il doppio agente in cabina sulle tratte dove non esistono sistemi di sicurezza avanzati”, come nel caso della Reggio-Guastalla e della Reggio-Sassuolo.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)