“La Regione intende intervenire presso Trenitalia e Tper al fine di evitare ulteriori disagi e disservizi?”. È Yuri Torri (Si), in un’interrogazione rivolta alla Giunta, ad affrontare il problema dei “ritardi e gravi disservizi (malfunzionamenti, carrozze affollate, impianti di riscaldamento o raffreddamento rotti o in utilizzati) sulle linee ferroviarie regionali, in particolare in provincia di Reggio Emilia”.
Questi disservizi, spiega il consigliere, “aggravatisi con l’avvio dell’anno scolastico, hanno creato non pochi disagi e problemi a studenti e pendolari”. Ultimi in ordine di tempo, evidenzia, “sono stati i disagi verificatisi sulle linee Guastalla-Reggio e Suzzara-Parma, con ritardi notevoli e corse soppresse nella mattinata del 19 settembre”. L’esponete di Sinistra italiana lamenta anche l’assenza di informazioni sulle cause di queste inefficienze.
“La Giunta regionale- sottolinea poi Torri- si è impegnata a investire più di un miliardo di euro per il rinnovo del materiale rotabile, la riqualificazione delle stazioni e per interventi sulle infrastrutture”. In proposito, il consigliere chiede quindi all’esecutivo regionale quali siano gli interventi già programmati.
(Cristian Casali)