COMUNICATO
Governo locale e legalità

TRIBUTI. ASSEMBLEA ER UNANIME: “SGRAVI FISCALI PER AUTO A METANO, GPL, ELETTRICHE”

Approvata una risoluzione a firma Pd, Sel, Ln, M5s che impegna la Giunta a favore delle auto pulite per la riduzione di emissioni. Via libera anche a un ordine del giorno a firma Pd per il non passaggio all’esame dell’articolato di un progetto di legge della Lega nord sullo stesso tema

Voto unanime, in Assemblea legislativa regionale, a una risoluzione che punta “all’adozione di provvedimenti volti a incentivare l’uso di auto pulite, nell’ottica di una riduzione delle emissioni”. Il documento impegna la Giunta a “disporre un regime di tassazione agevolato (esenzione o riduzione della tassa di possesso) per le auto a metano, gpl ed elettriche”. Il documento è stato sottoscritto da Pd, Sel, Ln, M5s, primo firmatario Andrea Bertani (M5s)

Attraverso l’approvazione (sì di Pd, M5s e Sel, contrari Ln, Fi e Fdi-An) di un ordine del giorno a firma Roberto Poli (Pd), è stato deliberato “il non passaggio all’esame degli articoli” del progetto di legge, sullo stesso tema, presentato dal Gruppo Lega nord. Provvedimento, quest’ultimo, come ha riferito Daniele Marchetti (primo firmatario), finalizzato a prevedere “l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale, per tre annualità consecutive, alle autovetture private di categoria M1 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente) alimentate a gas propano liquido (Gpl) o metano”. Sulla decisione della maggioranza di non prevedere un voto per la proposta di legge, il consigliere ha evidenziato che “in Emilia-Romagna, al contrario di Lombardia, Piemonte, Toscana, Puglia e Basilicata, non si fa abbastanza per ridurre l’inquinamento”. Le politiche attuate dalla Giunta che limitino la circolazione dei veicoli diesel Euro 3, ha concluso, “non funzionano, complicano solo la vita ai cittadini”.

Alessandro Cardinali (Pd) ha confermato l’impegno della maggioranza a “reperire risorse per incentivare la diffusione di auto pulite”. Andrea Bertani (M5s) ha chiesto che “il provvedimento approvato venga attuato non più tardi del 2016”. Infine, Tommaso Foti (Fdi-An) ha ricordato che “a bilancio sono presenti diponibilità per finanziare le leggi approvate dall’Assemblea legislativa e non solo quelle decise dalla Giunta”.

(cr)

Governo locale e legalità