“Quali sono le linee guida che intende seguire la Regione-Emilia Romagna in ottica di un ipotetico ritorno delle zone a colori, a garanzia di un intero territorio, quello montano e di un’economia che si basa principalmente sul turismo bianco, ferma ormai da 18 mesi?”.
Lo chiede Michele Barcaiuolo (Fratelli d’Italia) con un’interrogazione che richiama le grandi difficoltà in cui versa il settore del turismo invernale, “fermo ormai da un anno e mezzo”.
Il consigliere modenese, ricorda come, dal week end scorso, siano entrati in funzione i primi impianti di risalita dell’arco alpino e sottolinea come, “secondo le regole fissate dai decreti e dalle leggi sulla certificazione verde, il Green pass non è obbligatorio per sciare, ma serve per utilizzare gli impianti di risalita chiusi con cupole paravento e per transitare negli spazi comuni delle stazioni di partenza e arrivo. La capienza è ridotta all’80%”.
In previsione di una possibile recrudescenza dei contagi e con l’eventualità che alcune regioni possano passare nella colorazione che definisce il numero di persone infettate dal Covid da bianche a gialle, Barcaiuolo chiede se l’esecutivo regionale abbia approntato specifiche linee guida per fronteggiare la situazione a garanzia dell’intero territorio montano, che dipende così tanto dai ricavi derivanti dal “turismo bianco”.
(Luca Boccaletti)