“L’assessore alla mobilità della Regione congiuntamente al suo omologo del Comune di Valsamoggia si attivino per avviare l’installazione, in direzione Savigno, di una cartellonistica stradale turistica con la dicitura ‘Savigno Città del tartufo’”. È Galeazzo Bignami di Forza Italia, in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, a chiedere di sopperire a questa mancanza, evidenziando che “la presenza di un indicatore afferente alla specialità del tartufo potrebbe rappresentare un elemento di valorizzazione per il territorio di Savigno e una possibilità per incrementare l’attrattività della zona dal punto di vista turistico e commerciale”.
Nel tratto viario tra il casello di Valsamoggia e Savigno, il consigliere lamenta la mancanza di indicatori che richiamino alle caratteristiche turistiche e in particolare culinarie della località bolognese. La presenza di un elemento tipico come il tartufo, prosegue, “rappresenta per il territorio un indotto che tocca diversi ambiti: ristorazione, attività commerciali e fieristiche”.
Nell’atto, Bignami chiede inoltre all’esecutivo regionale di programmare una ricognizione su tutta la provincia, con l’obiettivo di migliorare e potenziare la presenza di indicazioni stradali collegate alle località con vocazione turistica.
(Cristian Casali)