“Quando verranno pubblicati gli annunciati protocolli di sicurezza da applicarsi sugli impianti di risalita e si conoscerà la percentuale di capienza, rispetto a quella massima, consentita nei diversi comprensori sciistici?”. Sono le richieste avanzate alla Giunta dalla consigliera Valentina Castaldini (Forza Italia) in un’interrogazione.
Dopo aver elencato i 9 comprensori sciistici (altezza, km di piste, impianti di risalita) che si trovano nelle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Forlì-Cesena, la consigliera forzista ricorda che nell’ultima stagione pre-Covid “gli incassi erano mediamente piu alti di quelli registrati negli ultimi 10 anni” grazie all’affluenza dovuta alle abbondanti nevicate. Un asset strategico per il turismo, sottolinea Castaldini, che ricorda come molti comprensori avevano già avviato la prevendita degli skipass per la stagione 2020-2021. La Giunta, inoltre, aveva risposto a una sua interrogazione, il 9 gennaio scorso, dicendo che “era in via di definizione un protocollo di sicurezza anticovid-19 da applicarsi sugli impianti di risalita per la corretta gestione dell’affluenza sulle piste da sci e che tale protocollo avrebbe provveduto anche a stabilire la percentuale di capienza consentita, rispetto a quella massima, per evitare assembramenti”.
L’atto ispettivo di Castaldini, infine, considerando che la chiusura al pubblico dovrebbe terminare il 15 febbraio, chiede alla Giunta se sono pronti i protocolli di sicurezza e se è stata stabilita la capienza (rispetto a quella massima consentita) nei diversi comprensori.