Vigilare e fare in modo che le attività previste nell’accordo siglato con il ministero e con la Regione Toscana e che riguardano gli impianti sciistici, vengano realizzate. A interrogare la giunta è il consigliere Michele Facci, del gruppo Misto-Movimento nazionale sovranista.
Facci cita l’accordo firmato il 21 novembre 2016 e che mira al sostegno e alla promozione degli impianti sciistici della montagna tosco-emiliano romagnolo, garantendo “livelli indispensabili di sicurezza delle piste” e secondo lo schema di accordo, “le risorse economiche per la realizzazione degli interventi previsti – ricorda Facci – ammontano complessivamente a 27.093.020 euro, dei quali 4.050.000 euro sono a carico del bilancio della Regione Toscana, 3.043.020 euro a carico del bilancio della Regione Emilia-Romagna e 20 milioni a carico del bilancio dello Stato”. Ciascuna Regione riceverà 2.500.000 euro a titolo di anticipazione, ma “per ottenerli, le Regioni devono predisporre il Piano preliminare degli interventi”.
Dunque Facci interroga la giunta per sapere “quale sia il responsabile del procedimento e quali siano gli enti che svolgono le funzioni di stazione appaltante, quale sia l’attuale andamento della fase progettuale, e se la stessa sia in linea con il cronoprogramma previsto ed approvato, se la Regione Emilia-Romagna abbia provveduto a predisporre il piano preliminare degli interventi, se la Regione stia correttamente e tempestivamente vigilando, affinché gli enti che svolgono la funzione di stazione appaltante realizzino puntualmente le diverse attività previste nell’accordo”.
(Margherita Giacchi)