Maiolo passa dalle Marche all’Emilia-Romagna ma la sua fortezza resta da otto anni sotto la competenza della provincia di Pesaro e Urbino. Per questo Massimiliano Pompignoli della Lega Nord ha presentato una risoluzione per impegnare il governo regionale ad accelerare il passaggio, facendo in modo che la rocca diventi di competenza della provincia di Rimini.
Da otto anni Maiolo, come molti comuni della Valmarecchia (Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria e Talamello), non è più all’interno dei confini delle Marche ma è stato assorbito (dopo il referendum del 2009) dall’Emilia-Romagna. Non tutto però ha seguito il tragitto percorso dal Comune. La rocca di Maioletto, come denuncia l’assessore comunale Leonardo Sacchetta, “non è stata trasferita automaticamente” e dal 2009 non ha manutenzione né restauri. Il castello è tra i più belli e significativi della Valmarecchia e assieme alla valle circostante sono un punto di riferimento per migliaia di turisti.
Proprio per questo Pompignoli chiede alla giunta di “attivarsi per rendere la rocca patrimonio storico culturale della Emilia-Romagna” facendo percorre al castello lo stesso percorso intrapreso dal Comune di Maiolo.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Andrea Perini)