COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

TURISMO RIMINI. SENSOLI E BERTANI (M5S): IN ‘DESTINAZIONI TURISTICHE’ EVITARE SOVRAPPOSIZIONI DI RUOLI

Per i consiglieri “non si dovrà ripetere la commistione di ruoli come quella in capo al presidente dell’Unione di prodotto ‘Costa adriatica’, che è anche sindaco di Bellaria”

“Nelle nuove Destinazioni turistiche si dovrà evitare l’attuale sovrapposizione di ruoli che caratterizza le Unioni di prodotto, i cui presidenti in troppi casi ricoprono la carica di sindaco o altra carica di vertice di amministrazioni locali, come nel caso del presidente dell’Unione di prodotto ‘Costa adriatica’, carica ricoperta dal sindaco di Bellaria-Igea Marina”. È quanto sostengono Raffaella Sensoli, prima firmataria, e Andrea Bertani (M5s) in un’interrogazione presentata in Regione.

Per i consiglieri, il presidente dell’Unione di prodotto ‘Costa adriatica’ ricopre un ruolo importante per lo sviluppo e l’offerta di uno dei quattro grandi comparti turistici dell’Emilia-Romagna, ma tale ruolo è offuscato dalle pesanti ricadute sull’imprenditoria locale causati dalle inadempienze dell’amministrazione comunale di Bellaria, di cui è sindaco. “Molti chioschi di Bellaria-Igea Marina- riportano i pentastellati-, si sarebbero trovati nella condizione di chiudere l’attività a causa di irregolarità che il Comune avrebbe potuto consentire di regolarizzare da tempo e che in diversi casi si sarebbero rivelate inesistenti, come per la cosiddetta Area eventi, tornata agibile solo da poco”. L’amministrazione comunale, inoltre, “non avrebbe adempiuto alla richiesta di regolarizzare le aree dell’arenile al catasto, con evidenti effetti sulla possibilità di riscossione dei tributi”.

Sensoli e Bertani, pertanto, chiedono alla Giunta regionale “quando sia prevista l’eliminazione delle Unioni di Prodotto e l’istituzione delle ‘Destinazioni Turistiche’ e se, all’atto dell’istituzione delle Destinazioni turistiche, intenda prevedere meccanismi che non consentano l’assunzione degli incarichi più rilevanti (quali presidente o vice presidente) da parte di chi ricopre incarichi amministrativi di vertice, per esempio sindaco o presidente di Provincia”. Domandano, infine, “se corrispondano al vero gli inadempimenti del Comune di Bellaria-Igea Marina rispetto alla regolarizzazione catastale dell’arenile, quale impatto abbia sulla riscossione dei tributi, e se i lavori legati alla cosiddetta Area eventi siano sostenuti finanziariamente dalla Regione”.

(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, mozioni, progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Luca Govoni)

Imprese lavoro e turismo