“La Giunta emani un bando regionale per l’istallazione di stazioni e webcam nelle aree marittime per il rilevamento meteorologico istantaneo”. A chiederlo, in una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa, è il gruppo Lega nord.
L’obiettivo, specificano i consiglieri, è garantire “un’informazione precisa ai turisti”. Negli scorsi anni, precisano, “a causa di previsioni meteo errate molti turisti decisero di non recarsi nelle località e sulle spiagge emiliane e romagnole, con gravi danni economici alle attività balneari e ricreative”.
Nei giorni scorsi, rimarcano i leghisti, “il presidente del nuovo Consorzio turistico del Lido delle Nazioni ha annunciato la presentazione di un esposto contro agenzie e società che si occupano di meteorologia che diffondono previsioni del tempo sbagliate, bollettini meteo che, peraltro, spesso servono a dirottare l’attenzione degli utenti verso inserzioni pubblicitarie”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Cristian Casali)