COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

TURISMO. SI’ IN COMMISSIONE A PROPOSTA LN PER VALORIZZARE STORIA DEL DUCATO ESTENSE

Bargi: “la Regione realizzi un percorso turistico (anche virtuale) coinvolgendo gli enti locali e le associazioni di categoria e culturali”

La commissione Politiche economiche, oggi presieduta dal vice presidente Mirco Bagnari, ha approvato all’unanimità una risoluzione per valorizzare la storia del Ducato estense presentata in Regione da Stefano Bargi primo firmatario, Alan Fabbri, Marco Pettazzoni e Gabriele Delmonte (Ln). Hanno espresso voto favorevole i gruppi Pd, Sel, Ln, M5s, Fi e Fdi-An.

È stato approvato all’unanimità anche un emendamento sottoscritto da Silvia Prodi, prima firmataria, Luciana Serri, Barbara Lori e Mirco Bagnari (Pd), che modifica il dispositivo dell’atto di indirizzo impegnando la Giunta a “inserire nella programmazione legata alle nuove Destinazioni turistiche il percorso già avviato di valorizzazione dell’identità estense”, considerato che nell’ottobre scorso, attraverso i fondi europei, sono stati finanziati “due progetti legati agli estensi, per un valore di oltre 1,3 milioni di euro, riguardanti il recupero delle Mura cittadine di Ferrara e la riqualificazione del Castello estense e della Galleria estense di Sassuolo”.

Stefano Bargi (Ln), nell’illustrare la risoluzione, ha ricordato quanto la famiglia degli Estensi sia significativa per la storia, le tradizioni e la cultura di una parte importante del territorio regionale. Sarebbe, pertanto, opportuno – ha sottolineato – creare un percorso turistico per far rivivere la storia del Ducato Estense e valorizzarne le ricchezze architettoniche e monumentali lasciate in eredità a Modena, Sassuolo, Reggio Emilia, Ferrara e altre città del territorio regionale. Questo percorso turistico, oltre ad attrarre visitatori, consentirebbe di coinvolgere numerose associazioni culturali che promuovono il territorio attraverso manifestazioni di carattere storico, rievocativo e di valorizzazione delle eccellenze locali. Di qui la richiesta alla Giunta regionale di “realizzare un percorso turistico (anche virtuale) coinvolgendo gli enti locali, le associazioni di categoria e culturali interessate, attingendo le necessarie risorse finanziarie dai fondi strutturali europei 2014-2020 o da altri stanziamenti mirati del Governo o della Regione”.

Silvia Prodi (Pd) ha evidenziato “l’elevato interesse del Pd per la proposta dei consiglieri leghisti finalizzata alla valorizzazione storica, culturale e turistica del Ducato estense, tanto da presentare un emendamento teso a renderla più completa e operativa”.

Tommaso Foti (Fdi-An) ha espresso apprezzamento per la proposta, invitando la Regione, “nel quadro di una complessivo valorizzazione turistica delle eccellenze storico-culturali dell’Emilia, al recupero e alla riqualificazione anche del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)

Imprese lavoro e turismo