La Giunta valuti la possibilità di arrivare all’assicurazione obbligatoria per monopattini e biciclette a pedalata assistita.
Giulia Gibertoni (Gruppo Misto) lo chiede alla Regione con un’interrogazione nella quale vuole anche sapere “quali siano, sul territorio regionale e nell’ultimo triennio, i dati dell’incidentalità di monopattini elettrici e biciclette a pedalata assistita”. La Giunta, inoltre, sollecita la consigliera, confermi “se esiste un problema riguardo ai risarcimenti che dovrebbero essere erogati dai proprietari di questi mezzi in caso di loro responsabilità nel sinistro” e dica se non ritenga opportuno “mettere in campo tutte le azioni possibili, nelle opportune sedi” per arrivare all’assicurazione obbligatoria.
La consigliera ricorda le recenti modiche al Codice della strada e, nonostante si sia discusso dell’obbligatorietà dell’assicurazione per i monopattini, non se ne è fatto nulla e “alla fine sono prevalsi gli interessi di chi non voleva frenare un mercato in veloce crescita, cioè, in ultima istanza, gli interessi dei produttori di tali veicoli”. Se un veicolo è danneggiato da un incidente con biciclette a pedalata assistita e monopattini difficilmente riesce a ottenere un risarcimento. Assimilare un monopattino a un velocipede, conclude Gibertoni, “non vuol dire affatto che esso sfugga all’obbligo di assicurazione” e anche le bici a pedalata assistita, equiparate a quelle tradizionali, possono facilmente essere modificate e raggiungere velocità superiori a 25 km/ora.
(Gianfranco Salvatori)