COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

VIABILITÀ. M5S INTERROGA LA GIUNTA SUI LAVORI DEL RACCORTO FERRARA-PORTO GARIBALDI

Secondo l’interrogante, “la riqualificazione è fondamentale per gli spostamenti dei pendolari e per quelli legati al turismo”

La riqualificazione del raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi, fra le priorità identificate dalla Giunta regionale nell’ambito del programma infrastrutture strategiche, “risulta fondamentale per gli spostamenti dei pendolari e per quelli legati al turismo, in considerazione anche delle condizioni di forte criticità del raccordo, dall’assenza di stazioni di servizio alla precarietà del manto stradale all’inadeguatezza degli impianti di segnalazione”.

Lo scrive in premessa di un’interrogazione alla Giunta una consigliera del Movimento 5 stelle, che poi rivolge all’esecutivo regionale alcune richieste di chiarimento: “quali siano i passi ed i tempi previsti per l’adeguamento a caratteristiche autostradali della superstrada Ferrara-Mare”, “quali interventi sugli svincoli. chiusure o aperture, saranno realizzati lungo il raccordo a seguito dell’autostradalizzazione” e infine “quali misure siano ipotizzabili per evitare o ridurre oneri di pedaggio per i residenti e i pendolari”.

La consigliera si concentra poi sulla “nuova Romea”: l’interrogante chiede alla Giunta di chiarire quali tempi e passi necessari per garantire il collegamento da Ravenna via Mezzano-Alfonsine-Argenta-Ostellato, fino alla SP 60 Gran Linea. In generale, si chiede quali forme di confronto con le comunità locali siano previste nell’ambito del processo di progettazione di dettaglio delle varie infrastrutture.

Viene, inoltre, manifestata la preoccupazione che la prevista trasformazione in autostrada del raccordo possa determinare una riduzione degli attuali svincoli e prevedere costi per i pendolari, “nei fatti obbligati all’utilizzo dell’unica infrastruttura a scorrimento veloce nel medio e basso ferrarese, ove il servizio ferroviario è largamente al di sotto delle necessità del territorio, a cominciare dalla fatiscenza di mezzi e strutture a terra della Ferrara-Codigoro”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Rudi Ghedini)

Infrastrutture e trasporti