La strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero, importante arteria stradale che attraversa la provincia di Modena collegando la Toscana al valico del Brennero, non è adeguata alle attuali esigenze della mobilità modenese, pertanto sarebbe opportuno che la Regione sollecitasse la proprietaria Anas a intervenire al più presto. Lo chiede Forza Italia in un’interrogazione in cui si sottolinea l’urgenza dell’operazione.
“Abbiamo appreso con soddisfazione della decisione della Provincia di Modena di chiedere al Consiglio Provinciale un impegno politico per sollecitare un intervento da parte di Anas” spiega un consigliere di Forza Italia. “Il tracciato della strada statale ha subito negli anni svariati interventi di modifica in varie località, ma ad oggi sembra che manchi la volontà di Anas a collaborare con gli enti locali” continua. Sarebbero invece necessari alcuni interventi come “la realizzazione delle circonvallazioni di Mirandola, di Sorbara e di San Prospero, che permetterebbero di spostare molto del traffico che quotidianamente attraversa le strade di questi Comuni” e “rotatorie e intersezioni”, che “migliorerebbero l’intera viabilità modenese”.
Il consigliere chiede quindi alla Giunta di “attivarsi con il massimo impegno per sollecitare Anas e gli organi nazionali a finanziare il completamento della strada statale 12 – circonvallazione di Mirandola, circonvallazione di S. Prospero, circonvallazione di Sorbara, rotatoria all’intersezione col ramo in direzione Carpi in località Sorbara, variante di Montale Rangone, rotatoria all’intersezione con la SP3, rettifica curve Carrai e Acquabona a Pavullo, variante di Pavullo, variante Lama Mocogno e variante di Pievepelago fino all’Abetone”.
(Francesca Mezzadri)