Assemblea

Viaggi della Memoria. Altre sei scuole dell’Emilia-Romagna visiteranno i luoghi simbolo della storia del ‘900

Altre sei le scuole dell’Emilia-Romagna parteciperanno entro il 2024 ai Viaggi della Memoria. Grazie ai fondi messi a disposizione dall’Assemblea legislativa tramite l’assestamento di bilancio, gli studenti delle sei scuole visiteranno i luoghi simbolo della storia del ‘900

Altre sei nuove scuole emiliano-romagnole, per un totale complessivo di 34 istituti, parteciperanno entro il 2024 ai Viaggi della Memoria, l’iniziativa dell’Assemblea legislativa che permette agli studenti di visitare i luoghi simbolo della storia del ‘900.

Si tratta dell’Istituto Comprensivo Quattro Castella di Vezzano sul Crostolo e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Silvio D’Arzo” di Montecchio Emilia, in provincia di Reggio Emilia, dell’Istituto Comprensivo Statale “Centro Storico” di Rimini, dell’Istituto Tecnico Economico Statale “G.B. Bodoni” di Parma e dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Noceto, in provincia di Parma, e del Liceo scientifico “Niccolò Copernico” di Bologna.

Con l’assestamento di bilancio, infatti, l’Assemblea legislativa ha assegnato ulteriori risorse al bando Viaggi edizione 2023 per lo scorrimento della graduatoria, portando lo stanziamento complessivo per l’edizione in corso a quasi 530mila euro. Quindi, oltre ai 28 beneficiari individuati in sede di prima valutazione, le altre sei scuole potranno partire nel 2024 con il contributo dell’Assemblea legislativa per i Viaggi della Memoria e i viaggi attraverso l’Europa.

Il progetto dell’Assemblea legislativa prevede percorsi di conoscenza e approfondimento per studenti e docenti che, partendo da luoghi, eventi, personalità, simboli, opere letterarie e artistiche, portino le giovani generazioni a riflettere sul valore della memoria e sull’importanza del processo d’integrazione europea, dalle vicende che hanno caratterizzato la memoria del Novecento fino ai più recenti sviluppi internazionali. Il viaggio rappresenta il fulcro del progetto, ma sono molto importanti anche le attività preparatorie, di conoscenza e approfondimento, e le attività di restituzione, che permettono di condividere e disseminare i frutti dell’esperienza vissuta.

L’Assemblea legislativa sta lavorando alla predisposizione dell’edizione 2024 del bando, che uscirà entro settembre, per progetti da realizzare nel 2025.

Per restare aggiornati: https://www.assemblea.emr.it/viaggi-memoria-viaggi-europa

Assemblea