COMUNICATO
Sanità e welfare

Welfare. Alloggi per giovani coppie, Foti (Fdi-An): Regione controlla qualità abitazioni?

Interrogazione del consigliere dopo il caso a Crespellano, nel comune di Valsamoggia (Bo), di una coppia che dovrebbe rifondere il contributo per aver restituito alloggio “difettoso”

Quali e quanti controlli sono stati disposti dalla Regione sugli alloggi realizzati con l’uso di fondi pubblici dalle cooperative di costruzione, a garanzia di eventuali difetti di fabbricazione?

È quanto chiede con un’interrogazione Tommaso Foti (Fdi -An) a partire dal caso di una coppia che si è vista revocare il contributo regionale, concesso nell’ambito del programma ‘una casa per le giovani coppie ed altri nuclei familiari’, – con tanto di richiesta di interessi – dopo aver restituito l’immobile ricevuto in assegnazione a Crespellano (nel comune bolognese di Valsamoggia), “a causa di diversi e gravi problemi” che si sarebbero evidenziati sin dall’inizio.

La coppia in questione – riferisce Foti – ha inviato una memoria nella quale dettaglia le motivazioni che hanno portato alla riconsegna dell’alloggio tra cui, “in particolare: i pannelli solari non funzionanti a fronte di spese altissime, l’impianto di riscaldamento guasto, muffa negli ambienti a causa umidità”. A detta degli interessati sarebbero risultate “inutili” le richieste di intervento rivolte alla cooperativa costruttrice, all’amministratore del condominio e agli uffici dell’amministrazione regionale. “Di qui la decisione di lasciare l’abitazione, – commenta il consigliere – non comprendendo probabilmente di esporsi all’azione revocatoria della Regione”.

Foti chiede pertanto chiarimenti sui controlli eventualmente adottati dalla Regione, anche successivamente all’assegnazione degli alloggi, per riscontrare l’emergere di eventuali problematiche. E, rispetto a queste, vuole anche sapere quali strumenti di tutela siano a disposizione degli assegnatari e con quali modalità possano essere attivate eventuali verifiche supplementari da parte della Regione stessa.

Nel ricordare infine che nello stesso stabile di Crespellano, a pochi giorni di distanza, risulterebbe un secondo atto di revoca del contributo disposto dagli uffici regionali, il consigliere chiede infine se la Regione intenda disporre un’ispezione per riscontrare eventuali negligenze da parte della cooperativa costruttrice.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Isabella Scandaletti)

 

 

Sanità e welfare