Sanità e welfare

WELFARE. ASSEMBLEA ER UNANIME: “PRESTAZIONI SOCIO-SANITARIE, RIMODULARE FASCE ISEE PER AGEVOLARE ACCESSO PERSONE CON DISABILITA’ E FAMIGLIE NUMEROSE”

Approvata in Aula una risoluzione presentata dal M5s, Silvia Piccinini prima firmataria, sottoscritta anche da consiglieri Pd, Sel, Fi, Fdi-An

L’Assemblea legislativa regionale ha approvato all’unanimità una risoluzione, presentata dal Gruppo M5s, prima firmataria Silvia Piccinini, e sottoscritta anche da consiglieri Pd, Sel, Fi, Fdi-An, per chiedere alla Giunta, alla luce della sentenza del Consiglio di Stato, di agire nelle sedi di confronto Stato-Regioni e nelle sedi governative competenti affinché si apportino modifiche al Dpcm 15/13 a tutela delle persone con disabilità e delle famiglie numerose. Nel documento si chiede anche di valutare “la rideterminazione di tutte graduatorie di accesso a contributi regionali basati sull’inserimento dell’Isee” e, inoltre, di “valutare, per le persone portatrici di disabilità grave, l’introduzione dell’esenzione dalla presentazione della dichiarazione della situazione economica per l’accesso agli interventi sanitari e socio-sanitari finalizzati ad alleviare/compensare la condizione di disabilità e l’esenzione dai relativi costi”.
A favore del documento si sono espressi la prima firmataria Silvia Piccinini (M5s) – che ha ringraziato l’Aula per aver accolto la richiesta di inserimento dell’atto all’ordine del giorno e per aver discusso subito dopo il provvedimento , Raffaella Sensoli (M5s), Paolo Zoffoli (Pd), Daniele Marchetti (Ln).
Il documento, oltre ai consiglieri M5s Piccinini, Sensoli, Andrea Bertani, Gian Luca Sassi e Giulia Gibertoni, è stato sottoscritto dai consiglieri Pd Alessandro Cardinali, Enrico Campedelli, Marcella Zappaterra, Luciana Serri, Gian Luigi Molinari, Stefano Caliandro, Francesca Marchetti, Silvia Prodi, Manuela Rontini; Galeazzo Bignami (Fi), Tommaso Foti (Fdi-An) e Igor Taruffi (Sel).

(cc)

Sanità e welfare