“Quali sono stati i motivi che hanno portato ad anticipare la chiusura della struttura per anziani inizialmente prevista per il 2024?”.
A chiederlo è Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia) la quale in un’interrogazione ricorda l’iter stabilito per la RSA Simiani, che sarebbe dovuta andare a confluire con i suoi 25 posti letto gestiti dalla cooperativa CADIAI, nel reparto di lungo degenze del locale ospedale nell’ambito della trasformazione in ospedale di comunità.
Oltre a chiedere specifiche informazioni sul “ricollocamento delle persone non autosufficienti che erano ospitate nella Casa Residenza Simiani” e se questa accelerazione nella chiusura della struttura “è stata concordata con le famiglie al fine di contenere i disagi, anche di natura economica, sia per gli anziani sia per le famiglie”, l’esponente di Fratelli d’Italia chiede analoghe informazioni anche sul personale di CADIAI, al fine di garantire nel nuovo reparto ospedaliero una continuità operativa con personale esperto e preparato.
Ultima domanda rivolta all’esecutivo regionale riguarda i tempi di chiusura della RSA Simiani in attesa che venga creato negli stessi locali il reparto lungo degenti dell’ospedale di comunità. In particolare Evangelisti chiede “se siano previsti lavori di ristrutturazione e a quanto ammontino i loro costi”.
(Luca Boccaletti)