COMUNICATO
Ambiente e territorio

Welfare Bologna. Evangelisti (Fdi): “Unione Terre di pianura, ritardi nell’erogazione del bonus affitto”

“La Regione faccia chiarezza dopo le segnalazioni del mancato pagamento che sarebbe dovuto a ritardi nella compilazione delle graduatorie. Difficoltà per i cittadini che hanno bisogno di un sostegno”

La Regione faccia “chiarezza in merito alle criticità amministrative che starebbero comportando la mancata erogazione del ‘bonus affitto’ nell’Unione dei Comuni Terre di Pianura”, in provincia di Bologna.

È la richiesta di Marta Evangelisti, capogruppo di Fratelli d’Italia, in un’interrogazione alla giunta nella quale vuole anche sapere “per quale motivo vi sarebbero ritardi nella compilazione delle graduatorie”. Infine, la consigliera domanda “se e quanti fondi da destinare al ‘bonus affitto’ sono stati destinati ai Comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni Terre di Pianura per l’anno corrente, indicando l’ammontare per ogni singolo Comune dell’Unione”.

Sono stati segnalati problemi nell’erogazione del “bonus affitto” – riferisce la capogruppo di Fdi – misura disposto dal governo nella legge di Bilancio 2022 e assegnata in base ad alcuni requisiti, fra cui Isee, un regolare contratto d’affitto ed essere cittadini italiani o Ue. Si sarebbero registrati, però, “ritardi nella formazione della graduatoria relativa alle domande pervenute ai Comuni in questione per ottenere il bonus” – continua la consigliera – ricordando anche come “all’Unione dei Comuni Terre di Pianura, da parte della Regione, sarebbero già stati erogati i fondi da utilizzare e destinare per il bonus e, conseguentemente, tale situazione starebbe arrecando molteplici difficoltà e criticità a numerosi nuclei familiari residenti nei comuni facenti parte dell’Unione”. Questi ritardi non consentono di erogare il bonus “con il conseguente insorgere di ulteriori difficoltà economiche per i nuclei familiare che ne hanno necessità”.

(Gianfranco Salvatori)

Ambiente e territorio