COMUNICATO
Sanità e welfare

Welfare. Casadei (M5S): “Prorogare la graduatoria per finanziare progetti di pet therapy”

Presentata una risoluzione per chiedere di rendere strutturali i finanziamenti a favore di progetti assistiti con animali

Prorogare la validità della graduatoria del bando per il finanziamento di progetti assistiti con animali. Lo chiede Lorenzo Casadei (Movimento 5 Stelle) con una risoluzione che sollecita la giunta a stanziare le risorse necessarie per lo scorrimento della graduatoria e per l’accoglimento delle domande ritenute ammissibili non coperte da finanziamento.

“In Emilia-Romagna -ha sottolineato il consigliere- sono state avviate diverse iniziative di successo legate alla pet therapy, tra cui il progetto dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, che offre sessioni settimanali ai pazienti oncologici. Il programma ‘4 zampe per la vita’ dell’ospedale Bellaria, che integra la pet therapy nelle sedute di chemioterapia e l’iniziativa ‘Fiore di loto’ all’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, dedicata al supporto emotivo delle pazienti di ginecologia oncologica”.

“A seguito dell’approvazione di un emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle -ha proseguito Casadei- la legge di stabilità regionale 2024 ha previsto uno stanziamento di 200mila euro in favore di soggetti sia pubblici che privati, per l’attuazione di progetti di terapia assistita con gli animali e sempre nel 2024 è stato pubblicato per la prima volta un bando per finanziarli. Nonostante un incremento pari a quasi 100mila euro, dei 93 i progetti presentati sono rientrati nel finanziamento solamente 31 interventi”.

Da qui la risoluzione per chiedere di “proseguire nel monitoraggio e nel sostegno dei progetti di pet therapy attivi sul territorio, valutando l’opportunità di ampliare tali iniziative in ulteriori strutture sanitarie, educative e sociali rendendo strutturali i relativi bandi, di garantire la continuità dei finanziamenti dedicati agli interventi assistiti con animali e incentivare la collaborazione tra enti pubblici, associazioni e istituzioni accademiche per promuovere studi e ricerche sull’efficacia della pet therapy”.

(Lucia Paci)

Sanità e welfare