COMUNICATO
Sanità e welfare

Welfare Ferrara. Chiusa casa anziani di Poggio Renatico, Calvano e Zappaterra (Pd) portano il caso in Regione

Il sindaco ha emesso l’ordinanza spiegando che “l’attività della struttura è regolata da leggi regionali”. Gli esponenti dem chiedono spiegazioni alla giunta di via Aldo Moro

Vogliono fare chiarezza. Per questo i consiglieri del Partito democratico Paolo Calvano e Marcella Zappaterra hanno presentato un’interrogazione sulla chiusura della casa famiglia ‘Le Tre Sorelle’ di Poggio Renatico (Ferrara) decisa dal sindaco.

“Una struttura bellissima, un gioiello”, dichiara il primo cittadino sui giornali locali, ma che “deve rispondere ai requisiti di legge”. In più, puntualizza il sindaco, “lo svolgimento e l’attività della struttura sono regolate da leggi regionali e sottoposte alla verifica dell’Ausl”. Sta di fatto, però, che secondo i consiglieri dem “l’ordinanza del sindaco ha creato una situazione di forte disagio agli ospiti della casa famiglia e ai loro familiari, che si sono recati in Comune insieme ai gestori de ‘Le Tre Sorelle’ per avere chiarimenti”, visto che al suo interno erano ospitati 17 anziani.

Quindi Calvano e Zappaterra interrogano la Giunta regionale per sapere “se risponda al vero quanto affermato dall’amministrazione comunale in merito alle normative regionali che hanno portato alla chiusura della struttura per motivi di carattere puramente tecnico”.

(Margherita Giacchi)

 

Sanità e welfare