COMUNICATO
Sanità e welfare

Welfare. Fratelli d’Italia: rispettare normativa su visite e uscite in strutture per anziani e disabili

Risulta da segnalazioni, si rimarca da Fratelli d’Italia, “che non tutte le strutture per anziani o persone disabili consentano l’uscita dei propri ospiti come stabilito dall’ordinanza ministeriale”

“La Regione Emilia-Romagna ha stilato un vademecum di organizzazione e programmazione delle visite dei parenti e delle uscite degli ospiti relativo a  strutture per anziani o per persone disabili?”.

La richiesta, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, arriva da Fratelli d’Italia.

La Regione, si legge nell’atto, “ha annunciato (a seguito dell’ordinanza ministeriale del 10 maggio), tramite canali istituzionali, la riapertura, a partire dal 21 giugno, dei centri diurni, centri socioriabilitativi diurni e centri sociooccupazionali per anziani e persone con disabilità e la ripresa delle attività ordinarie di accoglienza, educazione e riabilitazione attive prima della pandemia”.

Risulta però da segnalazioni, si rimarca da Fdi, “che non tutte le strutture per anziani o persone disabili consentano l’uscita dei propri ospiti come delineato da ordinanza ministeriale”. Il gruppo assembleare di Fratelli d’Italia vuole quindi sapere dall’esecutivo regionale “se la Regioni effettui, e con che cadenza, controlli per verificare il rispetto della normativa vigente”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare