Sanità e welfare

Welfare. Lega: “Istituire un fondo per sostenere le donne in gravidanza in situazioni di fragilità”

I consiglieri hanno presentato un’interrogazione per chiedere di avviare un progetto che sostenga le donne per superare le cause che potrebbero indurre all’aborto

I consiglieri della Lega (prima firma Matteo Montevecchi) interrogano la Giunta per chiedere “di sostenere un progetto analogo a ‘Vita nascente’, promosso dalla Regione Piemonte: un fondo da 400mila euro destinato ad associazioni che aiutano le donne in gravidanza, in situazioni di fragilità sociale ed economica, ad accogliere la vita”.

“Questi progetti -ha sottolineato Montevecchi- sono finalizzati al superamento delle cause che potrebbero indurre all’interruzione di gravidanza e potranno essere presentati dalle realtà e associazioni accreditate presso le Asl, che dopo aver predisposto un programma dettagliato delle attività, dovranno poi rendicontare le spese sostenute per le medesime. Nella Regione Piemonte la proposta ha riscosso una larga approvazione, anche da forze di opposizione, come i moderati. La nostra Regione, come ogni altra istituzione, ha il dovere di essere al fianco di queste donne in difficoltà attraverso un sostegno psicologico, medico ed economico-sociale”.

Gli altri firmatari dell’interrogazione sono: Simone Pelloni, Valentina Stragliati, Michele Facci, Fabio Bergamini, Daniele Marchetti.

(Lucia Paci)

Sanità e welfare