COMUNICATO
Sanità e welfare

Welfare. Lega: le residenza sanitarie devono rispettare le direttive antincendio

Un’interrogazione rivolta alla giunta regionale a firma Michele Facci, Daniele Marchetti, Valentina Stragliati, Simone Pelloni e Fabio Bergamini

Le residenze sanitarie assistenziali (rsa) della regione rispettano le prescrizioni antincendio come da normativa sulla materia?

La richiesta, con un’interrogazione rivolta alla giunta regionale, arriva dalla Lega, dai consiglieri Michele Facci (primo firmatario), Daniele Marchetti, Valentina Stragliati, Simone Pelloni e Fabio Bergamini.

I consiglieri leghisti, citando anche quanto recentemente accaduto in un ospizio nel comune di Milano, spiegano che con il decreto ministeriale (del 2021) rivolto alla prevenzione degli incendi (nelle strutture sanitarie) sono state previste particolari restrizioni per alcune tipologie di strutture, comprese le rsa con più di 25 posti letto.

Nell’atto si legge poi che “l’Italia oggi è fanalino di coda in Europa per posti letto nelle residenze per anziani: ne abbiamo solo 18,6 ogni mille over 65 contro i 43,8 della media Ue (in Francia sono 51, in Germania 54,4)”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare