Una giornata per parlare di competenze genitoriali e di tutela dei minori. Con psicologi, rappresentanti delle istituzioni, del mondo giudiziario e dei servizi sociali.
È il seminario “Prospettive sulla valutazione delle competenze genitoriali: complessità di sguardi” che si terrà domani, venerdì 13 ottobre, dalle 9.45 alle 16.30 a Bologna, nella Sala Polivalente Guido Fanti dell’Assemblea legislativa in viale Aldo Moro 50.
L’evento, organizzato dalla garante per l’Infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia-Romagna, Claudia Giudici, e dall’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, ha l’obiettivo di favorire uno sguardo integrato sui servizi rivolti alla tutela dei minori. Si parlerà dei recenti cambiamenti avvenuti attraverso la Riforma Cartabia e di come questi incidano nel lavoro del servizi sociali rivolti alla tutela dei minori. Inoltre, verranno approfonditi, attraverso una pluralità di sguardi, le richieste, gli obiettivi di lavoro, le buone prassi e le criticità all’interno del sistema di protezione dei minori.
I saluti istituzionali sono affidati a Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa, a Gabriele Raimondi, presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, e ad Alberto Belelli, referente welfare di ANCI Emilia-Romagna.
I lavori della giornata sono coordinati da Mauro Sarti, direttore del Servizio Informazione dell’Assemblea legislativa.
Dalle ore 10.10 sono previste alcune tavole rotonde tematiche:
10.10 – 11.30: prima tavola rotonda moderata da Claudia Giudici, garante per l’infanzia e l’adolescenza Regione Emilia-Romagna, con la partecipazione di Gabriella Tomai, presidente del Tribunale per i minorenni di Bologna, Monica Pedroni, Assistente Sociale e Responsabile Equipe II° livello Tutela Minori dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia, Francesca Pullini, Dirigente psicologa servizio NPIA, IAS Coordinamento Settore Tutela Minori – UOC Psicologia Territoriale, Ausl Bologna, e Tiziana Valer, già Responsabile Struttura Semplice Tutela Minori U.O.N.P.I.A. Rimini Ausl Romagna.
11.45 – 13: seconda tavola rotonda moderata da Gabriele Raimondi, presidente dell’Ordine degli Psicologi Regione Emilia-Romagna, con la partecipazione di Bruno Perla, Coordinatore della 1^ sezione civile del Tribunale di Bologna, Valeria Sacchetto, Coordinatrice Area Tutela Minori del quartiere Porto Saragozza – Comune di Bologna, Sabrina Ferrari, Dirigente psicologo psicoterapeuta del servizio NPIA di Parma, e Luisa Lombardi, Responsabile Aziendale, U.O.S. Psicologia Clinica Minori e Famiglie Ausl Modena.
Dopo la pausa pranzo, alle ore 14, è in programma la sessione pomeridiana introdotta da Maria Chiara Briani, Presidente regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, con gli interventi di Laura Fruggeri, Centro Bolognese di Terapia Familiare, Paola Bastianoni, Direttrice Master Tutela, diritti e protezione dei minori a Ferrara, Elena Merlini, Foro di Bologna. le conclusioni sono affidate a Monia Ciriello, coordinatrice GdL OPER “Tutela Minori” e Gruppo di Lavoro “Tutela Minori”.