“Sono emersi a più riprese segnali di difficoltà nel garantire la sostenibilità del sistema delle Asp, ragione per cui la Regione, in sede di approvazione della manovra di bilancio 2016, ha previsto misure compensative per abbattere gli effetti della mancata agevolazione dell’aliquota Irap”.
Lo scrive in un’interrogazione il consigliere Matteo Rancan (Ln), segnalando, a questo proposito, che il 28 febbraio 2016 la IV commissione assembleare ha approvato una risoluzione che impegna la Giunta “laddove dovesse essere verificata l’impossibilità di intervenire in abbattimento dell’aliquota Irap ad attivare in tempi rapidi il provvedimento anticipato con l’approvazione della manovra finanziaria finalizzato a compensare l’effetto lrap per le Asp”.
Le Asp comprese nel territorio emiliano-romagnolo- aggiunge il leghista- hanno provveduto al versamento dell’Irap, ma a tutt’oggi non hanno ancora usufruito dei benefici previsti dalla risoluzione, “benefici- riferisce- auspicati in maniera ancora più decisa da Aziende in condizioni di grave dissesto economico e finanziario, come l’Asp Azalea, nel piacentino, che necessitano tempestivamente di interventi parzialmente risolutivi”.
Rancan chiede quindi alla Giunta di conoscere lo stato di avanzamento delle compensazioni rivolte alle Asp e chiede se si intenda velocizzarne gli effetti.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Antonella Celletti)