Nei comuni della Valle del Reno mancherebbero le infrastrutture per usufruire della banda larga e l’assenza di tale accesso disincentiverebbe le aziende a investire nel territorio. Inoltre, nella frazione di Marano, nel Comune di Gaggio Montano (BO), da anni aziende e cittadini non potrebbero godere della connessione internet veloce e ciò avrebbe ripercussioni negative sulle loro attività quotidiane, lavorative e di studio. Lo scrive Galeazzo Bignami (Fi) in una interrogazione per chiedere alla Regione di “intervenire con gli operatori delle telecomunicazioni per sollecitare l’attuazione di interventi finalizzati alla risoluzione del problema e per conoscere la tempistiche per il raggiungimento di questi obiettivi”.
Il consigliere, infine, chiede alla Giunta regionale “quali frazioni siano prive di accesso alla banda larga nel territorio della Città Metropolitana, quali convenzioni siano state stipulate tra Lepida spa e i gestori telefonici nei comuni della Valle del Reno e quale sia il livello di copertura mediante banda larga del territorio”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Cesare Cicognani)