Una donna, tutti i grandi del ‘900. Quarantacinque minuti che riassumono oltre mezzo secolo di storia: dai banchi dell’Università cattolica allo scranno più alto di Montecitorio, con intorno un’Italia che cambia, passando dalla dittatura fascista fino ai movimenti di emancipazione degli anni ’70-’80.
E’ arrivato anche in Assemblea legislativa, giovedì 15 dicembre, il docufilm “Con voce di Nilde” dedicato a Nilde Iotti e realizzato dalla regista Emanuela Piovano.
Il film, del 2022, è prodotto da Kitchenfilm per la Fondazione Gramsci e la Fondazione Nilde Iotti e racconta una Nilde Iotti internazionale, ritratta fra i grandi del ‘900 come nel quadro “I funerali di Togliatti” di Renato Guttuso. I discorsi dell’ex Presidente della Camera punteggiano le immagini di repertorio, molte delle quali fino a ora inedite.
A fare gli onori di casa alla tappa bolognese della proiezione del film dedicato alla storica dirigente del Pci, è stata Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa, che ha raccontato dell’impegno di viale Aldo Moro nel ricordo di una delle personalità più importanti del primo cinquantennio della storia repubblicana. Presente la regista Emanuela Piovano.