“La gestione di una fitta rete di canali nel territorio piacentino è affidata al Consorzio di Bonifica di Piacenza, con risultati poco proficui”.
A segnalarlo è Tommaso Foti (Fdi-An) in un’interrogazione rivolta alla Giunta, dove evidenzia che “appaiono significative, da lui stesso condivise e ineccepibili le lamentele sollevate invano, in più occasioni, dagli abitanti della frazione Pittolo e in particolare dai residenti di via Danesio Filioddoni, costretti a vivere con il fetore emanato da un tratto di canale di bonifica da tempo asciutto, la cui unica funzione è quella di una sorta di fogna a cielo aperto”.
“Negli anni – ricorda il consigliere – sono state indirizzate al Consorzio di Bonifica richieste per l’intubamento e la copertura del canale in questione, con evidenti benefici sia per la salubrità dell’aria, che per la situazione igienico-sanitaria, sempre invano”.
Di qui, la richiesta alla Giunta di intervenire per chiedere i motivi del sistematico mancato intervento del Consorzio e per sollecitare immediati provvedimenti.
(Antonella Celletti)