Assemblea

Corecom: dal 30 aprile agevolazioni su telefonia (anche su adsl) per persone con disabilità

Il presidente Cuppi: “Un importante passo in avanti è stato fatto nel campo delle comunicazioni elettroniche per andare incontro alle esigenze di specifiche categorie di utenti”

“Un importante passo in avanti è stato fatto nel campo delle comunicazioni elettroniche per andare incontro alle esigenze di specifiche categorie di utenti”. È Stefano Cuppi, presidente del Corecom, a comunicare che “l’Agcom ha esteso le agevolazioni già previste per i clienti sordi e ciechi, ampliando sia la platea dei beneficiari sia la gamma delle offerte agevolate”.

Destinatari delle agevolazioni, infatti, saranno, anche gli utenti con gravi disabilità motorie e non più solamente gli utenti ciechi (totali e parziali) e sordi. Questa tipologia di clientela potrà usufruire di un ventaglio più ampio di offerte agevolate che copre la rete fissa, quella mobile, quella vocale – rivolta essenzialmente agli utenti sordi – e la comunicazione via web.

Le agevolazioni consistono nell’applicazione di uno sconto del 50 per cento sul prezzo delle varie offerte per la telefonia fissa e mobile. In quest’ultimo caso lo sconto è relativo alle diverse soglie di gigabyte (che non può essere comunque inferiore ai 20 GB) e la possibilità, per coloro che già beneficiano delle offerte agevolate, di aggiungere gratuitamente il servizio adsl per la telefonia di rete fissa e vocale dedicata ai non udenti.

La delibera dell’Agcom prevede un periodo di sperimentazione per le nuove misure di 12 mesi e stabilisce il termine di 180 giorni (dalla pubblicazione) entro cui gli operatori, fra gli altri obblighi, dovranno rendere disponibili i nuovi servizi agevolati.

Le agevolazioni, quindi, saranno attive per tutti i nuovi richiedenti dal 30 aprile del 2022.

(Cristian Casali)

Assemblea