Sanità e welfare

Barcaiuolo (Fdi): aiutare gli anziani soli e bisognosi a raggiungere i centri vaccinali

Il consigliere spiega che in altre regioni sono già state attivati, per le persone anziane e sole, servizi di accompagnamento ai centri vaccinali, con la collaborazione delle associazioni di volontariato

“Aiutare gli anziani soli e bisognosi a raggiungere i centri vaccinali”.

A chiedere, con un’interrogazione, al governo regionale di intervenire, coinvolgendo anche le associazioni di volontariato attive sul territorio, è Michele Barcaiuolo (Fratelli d’Italia).

Il consigliere cita il caso “dell’anziano ferrarese che ha percorso col deambulatore due chilometri, dalla propria abitazione alla zona fiera di Ferrara, per recarsi all’appuntamento per la vaccinazione anti Covid-19: l’uomo ha riferito di vivere solo, di non sapere a chi chiedere un passaggio ma di non voler mancare l’appuntamento”.

I dati (aggiornati al 27 marzo) ci dicono che, si legge nell’atto, “in Italia gli over 80 vaccinati sono solo 983.320, ovvero il 21,19 per cento del totale (in Emilia-Romagna il 30,18 per cento), mentre nella fascia 70-79 anni la percentuale crolla all’1,59 per cento”.

Le persone con più di 80 anni che non possono uscire di casa, perché allettate o in condizioni di grave invalidità, rimarca il consigliere modenese, “possono aderire alla campagna vaccinale a domicilio rivolgendosi al proprio medico di medicina generale”. Mentre, conclude Barcaiuolo, “il Comune di Vicenza, per fare un esempio, ha attivato per gli anziani soli il servizio gratuito di accompagnamento al centro vaccini e iniziative simili si registrano anche in altre regioni”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare